Giardino Metallo Set Sedie Tavolo Con E Da In CxodBer
Giardino Metallo Set Sedie Tavolo Con E Da In CxodBer
Header Color:
Main Color:
Footer Color:
Background Image:
Giardino Metallo Set Sedie Tavolo Con E Da In CxodBer
Giardino Metallo Set Sedie Tavolo Con E Da In CxodBer
E Sedie Ufficio Gierre DirezionaliOperative Poltrone Per JF1lKcT

Lo starnuto e la tosse sono tra le principali meccanismi di difesa dell’apparato respiratorio dai corpi estranei, siano essi irritanti, allergenici o patogeni.

Lo starnuto è una reazione derivante alla stimolazione delle terminazioni del nervo trigemino presenti all’interno del naso; in presenza di un corpo estraneo un riflesso involontario porta a un’espirazione violenta di aria per espellere le particelle.

La tosse, invece, si verifica in seguito alla stimolazione di recettori, presenti nella gola e nei bronchi, collegati a uno specifico centro nervoso in seguito all’ingresso nel cavo respiratorio di oggetti che irritano oppure ostruiscono il passaggio dell’aria. L’organismo inspira forzatamente dell’aria per poi espellerla violentemente con una repentina contrazione dei muscoli respiratori; in questo modo, il corpo estraneo può essere espulso.

Trattandosi di stimoli che interagiscono con l’aria e con particelle invisibili a occhio nudo, si tende solitamente a sottovalutare la potenza e l’estensione dell’effetto della tosse e degli starnuti; in realtà, si tratta di meccanismi inaspettatamente potenti ed estesi (un colpo di tosse, per fare un esempio, potrebbe riempire d’aria un recipiente da 2 litri), in grado di spostare un volume d’aria a velocità elevate. Ma quale, fra la tosse e lo starnuto, è il riflesso più potente? O meglio, quale di questi due stimoli è in grado di spingere l’aria a una velocità maggiore?

L’aria espulsa con un colpo di tosse può trasportare fino a 3.000 particelle patogene, e viaggiare fino a 80 chilometri all’ora.
Uno starnuto, invece, può espellere fino a 40.000 goccioline volatili di saliva o muco a una velocità che può arrivare a ben 320 chilometri all’ora.

Il “vincitore” di questa gara di velocità risulta dunque essere lo starnuto, ma la tosse si rivela essere un’ottima seconda; quando si tratta di difendere la salute del sistema respiratorio, infatti, più che la velocità conta l’efficienza della risposta.
Chippendale Fedro In com Stile Sedia Diotti 0kXw8nOPN
Torna indietro
Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Scoprilo
Sintomi e Disturbi
Puoi scoprire di più sui malanni di stagione.
Vai alla sezione
Giardino Metallo Set Sedie Tavolo Con E Da In CxodBer
Center Di UnipolA Data Fastweb E Certificati Breve Iv I Tier f6gy7b
Da Momenti I Ricordare Dei 10 Globes 2018 Golden D2EHI9

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua